Appartamenti economici sardegna Case vacanze San Teodoro Foto spiaggie in Sardegna Cartina San Teodoro Prezzi di appartamenti San Teodoro Contatti per case vacanza
Capo  Coda Cavallo
Appartamenti economici in Sardegna

L’ isola di Molara, che ripresenta la continuità geologica e ambientale della vicina costa di Coda cavallo. E' costituita da graniti rosa a grana media, immersi in graniti grigio-rosati biotoci appartenenti al Plutone Granitico di Gallura, emerso con l'orogenesi ercinica, nel paleozoico superiore. Diversa da Tavolara, con una forma rotondeggiante, con le coste alte e rocciose nella parte orientale (Punta di Levante e Punta di Scirocco) e più praticabile con alcune spiaggette in insenature legate a discontinuità litologiche, sul lato nord-occidentale (Cala Spagnola e Cala Chiesa). Anche in questa isola si conservano lembi di depositi di spiaggia tirreniani, cui sono associate sabbie ed arenarie eoliche del periodo glaciale.
La quota massima si raggiunge all'interno, in Punta La Guardia, con 155 m, dominata da un paesaggio di caratteristici graniti tafonati. La poca terra fertile che esiste presenta cisti, lentischi giganti e ginepri.
Suggestivi i resti del villaggio medievale di Gurgurai, scomparso intorno al XIV sec. quando caresti, pestilenze e incursioni saracene decimarono i borghi della gallura.
Fra le rocce e la macchia, in posizione prptetta a Cala Chiesa affiorano i ruderi della chiesetta romanica di San Ponziano.

Molara

[home]